Lunedì - Venerdì

via Iseo, 18

20900 Monza

Scuola Primaria V. Alfieri

La Scuola Alfieri organizza la propria attività attraverso una programmazione per obiettivi e con progetti su aree particolari, al fine di favorire l’unitarietà dei percorsi didattici.

I docenti lavorano in team e  in gruppi d’interclasse e di ambito,  progettando e formalizzando la programmazione ed il piano degli interventi educativi,  definendo contenuti, attività, procedure e verifiche dei percorsi didattici in itinere.

Parte integrante della programmazione è la valutazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo.

La Scuola Alfieri persegue le seguenti finalità:

• Accogliere e valorizzare le diversità individuali, ivi comprese quelle derivanti dalle disabilità.
  • Promuovere, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità.
  • sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistematizzazioni logico-critiche.
  • Favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche ed espressive nella lingua madre e l’alfabetizzazione nella lingua Inglese.
  • Porre le basi per l’uso di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi.
  • Valorizzare le capacità relazionali
  • Educare ai principi fondamentali della cittadinanza attiva e convivenza civile.
  • Promuovere lo sviluppo di una coscienza critica

Criteri d'ammissione

Criteri di priorità per l'accoglimento delle iscrizioni alla prima classe della scuola primaria V. Alfieri. (dalla Carte dei servizi scolastici)