Lunedì - Venerdì

20900 Monza

Istituto

Il Nostro Istituto

La finalità generale dell’Istituto è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.

L’azione della Scuola si esplica attraverso la collaborazione con la famiglia, nel reciproco rispetto dei diversi ruoli e ambiti educativi, nonché con le altre formazioni sociali ove si svolge la personalità di ciascuno.

In sintonia con quanto previsto dal Sistema scolastico italiano, il nostro Istituto comprensivo ha elaborato un curricolo verticale (dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola secondaria di primo grado), al fine di creare le condizioni per l’affermazione di una scuola unitaria di base che prenda in carico i bambini di tre anni e li guidi fino al termine del primo ciclo di istruzione, riportando gli apprendimenti entro un unico percorso strutturante.

Scuola dell'infanzia Andersen

La  Scuola dell’Infanzia Andersen si pone come obiettivo prioritario la valorizzazione delle relazioni del bambino con i pari e con gli adulti di riferimento, nella consapevolezza che l’ apprendimento si realizza in contesti affettivi ,positivi e rassicuranti.

V. Alfieri

La scuola primaria Alfieri si impegna a garantire solide basi culturali a tutti i bambini offrendo loro valide opportunità educative  attraverso la didattica laboratoriale,  la realizzazione di progetti, l’ accoglienza delle proposte del territorio,  la formazione continua dei docenti.

Scuola secondaria di primo grado A. B. Sabin

La Scuola secondaria di 1° grado favorisce l’ organizzazione delle conoscenze, attraverso la  promozione di competenze ampie e trasversali, per la piena realizzazione personale, la partecipazione attiva alla vita sociale e ai fini dell’orientamento verso le scelte scolastiche successive.